Giardinaggio

I nostri ragazzi hanno il pollice verdeee!!!
IL SEMENZAIO


Un semenzaio è, nel giardinaggio, un vero e proprio vivaio delle sementi dove vengono fatti sviluppare i semi di tutti i tipi di piante. A differenza della serra, il semenzaio è riscaldato naturalmente dalla luce solare.


TULIPANI 
"Simbolo dell’Olanda, i tulipani sono i fiori simbolo della primavera e della bella stagione e, con i loro colori accesi, sono in grado di rendere meravigliosi giardini, terrazzi e balconi. Il tulipano appartiene alla famiglia delle Liliaceae: per poterli ammirare durante la primavera è necessario avviarne la coltivazione tra ottobre e novembre. La messa a dimora dei bulbi deve infatti avvenire prima dell’arrivo del grande freddo e delle gelate."

  
  

   
  

SI VENDEMMIAAAAAA!!!



Questo sarà lo spazio adibito per il piccolo orto!




L'insalata, finalmente è pronta.


ha un sapore un po amaro, ma è buona.


Nel piccolo Orto sono nate più piante di Basilico 




Altri piccoli girasoli nascono.....






Qui sta nascendo il vero e proprio fiore


I Girasoli che avevamo piantato tempo fa si sono seccati.
Noi abbiamo preso i semi che erano nel fiore, ormai secco, e li abbiamo ri-piantati. 

 Ed ecco qui una nuova piantina di girasole che sta nascendo.



Oltre ai Girasoli, è stato piantato anche il Peperoncino che inizialmente era cosi:


Dopo un po di giorni :





Nel laboratorio di giardinaggio è stato creato l'angolo Fiorito, una sezione dove sono stati messi i bulbi precedentemente piantati nei vasi colorati.









Dopo aver dipinto i vasi per renderli piu colorati, i ragazzi si sono adoperati per piantare i bulbi di varie piante, nella terra.

Bulbo







PIANTA DI LIMONI

Il limone è un agrume dalle molteplici proprietà e benefici
Una caratteristica quasi unica del limone è che esso ha la proprietà di fiorire in continuazione, si ha così la possibilità di vedere in una pianta di limoni fiori, frutti acerbi e maturi contemporaneamente.
Contiene vitamina C.



Benefici :




"Depurativo


Il limone ha proprietà depurative disintossicanti dell’organismo e la sua assunzione regolare, preferibilmente al mattino quando si è ancora digiuni, aiuta a regolarizzare l’intestino, e combatte addirittura la cellulite.

Antitumorale
Una sostanza contenuta nel limone, il limonene, se assunta regolarmente, avrebbe proprietà antitumorali a livello preventivo, soprattutto per quanto riguarda pancreas, stomaco e intestino.

Le proprietà anti tumorali del limone sono da ricondursi anche alla vitamina C.

Calcoli Renali e Biliari
Anche l’acido citrico presente nel limone apporta benefici in caso di calcoli, infatti aiuta a sciogliere i calcoli biliari, renali ed i depositi di calcio in generale. Il limonene viene impiegato con successo nel processo di distruzione dei calcoli nella cistifellea.

Nausea e Diarrea
Il limone è molto consigliato contro nausea, diarrea e soprattutto per chi ha necessità di irrobustire le difese immunitarie.

Anti Anemico e Disinfettante
Il limone, quando è veramente fresco, oltre che rimineralizzante e anti anemico è un buon attivatore delle difese organiche e un ottimo disinfettante. La vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo, facilitando così la formazione di globuli rossi che trasportano ossigeno alle varie parti del corpo.

Radicali Liberi
Il potere antiossidante della vitamina C contribuisce a bloccare i radicali liberi del nostro organismo, rallentando quindi l’invecchiamento delle nostre cellule, in particolare quelle che riguardano il cervello.

Rinforza i Vasi Sanguigni
La vitamina B3 invece rinforza i vasi sanguigni ed aiuta a prevenire eventuali emorragie interne.

Mal di Denti
Utilizzare il succo di limone sulla parte dolente del dente può far passare il dolore. Il succo utilizzato per massaggiare le gengive ne blocca l’eventuale sanguinamento e funziona anche da disinfettante eliminando i cattivi odori della bocca.

Può anche essere utilizzato per la salute dentale aggiungendo un paio di gocce di succo di limone al dentifricio quando si lavano i denti.

Cura dei Capelli
Il limone si è rivelato utile anche nella cura dei capelli, il suo succo utilizzato per massaggiare il cuoio capelluto apporta benefici in caso di forfora e previene la caduta dei capelli. Applicato direttamente ai capelli dona loro lucentezza.

Scottature
Applicato sulle piccole ustioni lenisce il senso di bruciore mentre, se applicato sulle cicatrici le sbiadisce e le rende meno visibili.

Cura della Pelle
Il limone è un antisettico naturale, il suo succo ha effetti benefici anche sulla pelle e può venire in aiuto in caso di punture d’insetti, acne, foruncoli, può rimuovere i punti neri e rendere la pelle più liscia.

Problemi Respiratori
L’abbondanza di vitamina C e di sostanze con proprietà antiossidanti fa del limone un alimento utile ad alleviare i problemi respiratori, l’asma in particolare.

Piedi Stanchi
Un po’ di succo di limone aggiunto all'acqua leggermente calda del pediluvio rilassa e dona sollievo in caso di piedi stanchi e doloranti."



Amaryllis


CARATTERISTICHE GENERALI



Il genere Amaryllis comprende piante bulbose originarie di una zona molto ristretta delle coste del sud Africa (S. Wester Cape) con un'unica specie: Amaryllis belladonna (dalle quale è derivato il nome della famiglia: Amaryllidaceae).


Si tratta di una splendida pianta con foglie lunghe fino a 50 cm, lineari, lucide, che compaiono dopo la fioritura. Gli steli fiorali sono robusti, alti 50-70 cm, di colore verde intenso tendente al viola alla cui sommità, nel periodo autunno-invernale, si formano da 6 a 10 fiori particolarmente vistosi, a forma di tromba e ricadenti, di colore principalmente rosa ma anche rosso e bianco e quasi sempre profumati.



"L’Echinopsis è una pianta grassa, appartenente alla famiglia delle Cactaceae; mostra fusti dal colore  verde scuro, costituiti da areole biancastre con spine bianche o grigiastre, che rappresentano le foglie. In estate, essa produce numerosi fiori tubolari di dimensioni considerevoli, che possono raggiungere anche i venticinque o i trenta centimetri di lunghezza, la cui peculiarità è sbocciare di notte e sfiorire in poche ore: i boccioli, inoltre, sono ricoperti da una particolare peluria grigiastra; essi solitamente assumono tonalità di rosa, bianco o rosso, ma esistono numerose specie con fiori gialli, arancioni o addirittura fucsia."

La moltiplicazione dell’Echinopsis può avvenire per seme, in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali; il semenzaio dove si colloca il composto deve essere umido, ben ventilato e ombreggiato fino alla completa germinazione dei semi.




Nel laboratorio di giardinaggio è iniziato, ormai da un po di tempo, la raccolta differenziata.

Scarti alimentari e organici

:
avanzi di cibo, di frutta e verdura, gusci d’uovo, fondi di caffè e filtri di tè, pane - foglie e fiori - carta assorbente, tovaglioli e fazzoletti di carta - carta e cartone sporchi di cibo - sacchetto di carta del pane. Come: - sgocciolare sempre i rifiuti organici prima di buttarli nel sacchetto - non pressare i rifiuti, ridurre a pezzetti quelli più voluminosi.
No:
vetro, plastica, confezioni di alimenti come vaschette, barattoli, retine, buste, cellophane, ecc. - piatti, bicchieri e posate di plastica - rifiuti generici e rifiuti liquidi.

Carta, cartone, cartoncino

:
imballaggi di carta, cartone e cartoncino - giornali, riviste, quaderni - depliant, volantini non plastificati - cartoni per bevande (es. in tetra pak). Come: - piegare e ridurre il volume dei cartoni - togliere eventuali involucri o sacchetti di plastica - schiacciare i cartoni per bevande.
No:
piatti, bicchieri e posate di plastica - buste o sacchetti di plastica - materiali in vetro, plastica, metallo - carta o cartone sporchi di cibo o di altre sostanze - carta oleata o plastificata.

Contenitori in plastica e metallo 

:
piatti e bicchieri di plastica - bottiglie, vasetti e barattoli di plastica - buste e sacchetti di plastica - lattine per bevande - vaschette e fogli in alluminio - scatolame di metallo per alimenti - tappi di plastica e metallo - bombolette spray non etichettate Tossici e/o Infiammabili - vaschette e barre di polistirolo. Come: - vuotare completamente e sciacquare bottiglie e contenitori - schiacciare bottiglie e contenitori in plastica.
No:
bottiglie, vasetti e barattoli di vetro - posate di plastica - oggetti in plastica e metallo diversi dai contenitori (giocattoli, apparecchiature elettriche, ecc.) - carta, cartone, cartoncino - ceramica e porcellana - lampadine e lampade al neon - bombolette spray e contenitori etichettati Tossici e/o Infiammabili.

Contenitori in vetro

:
bottiglie di vetro - vasetti e barattoli di vetro. Come: - vuotare completamente e sciacquare bottiglie e contenitori.
No:
lastre di vetro - bicchieri e caraffe di cristallo - pirofile da forno in pirex - ceramiche e porcellane - lampadine e lampade al neon - bombolette spray e contenitori etichettati Tossici e/o Infiammabili - piatti, bicchieri e posate di plastica - oggetti in plastica e metallo - carta, cartone e cartoncino.

Materiali non riciclabili

I rifiuti che non sono oggetto di raccolta differenziata devono essere buttati nell’apposito contenitore per i materiali non riciclabili.
:
tutti i materiali non riciclabili - posate di plastica - carta oleata o plastificata - plastiche non riciclabili: giocattoli e oggetti vari - pannolini e assorbenti igienici. Come: - ridurre il più possibile il volume dei rifiuti e raccoglierli in un sacchetto ben chiuso.
No:
scarti alimentari e organici - materiali riciclabili (contenitori in vetro, plastica, metallo; carta) - materiali impropri o pericolosi - pile scariche e batterie d’auto - sostanze tossiche - calcinacci, pneumatici - rifiuti ingombranti, anche se smontati - apparecchiature elettriche ed elettroniche - farmaci. 

Una bellissimo fiore curato dai nostri giardinieri


Esperimento con le pigne!!

Il gruppo di giardinaggio ha realizzato un esperimento:
ogni ragazzo ha portato una pigna, che ha pulito e messo al forno per favorire la completa apertura. A differenza del freddo infatti, il calore facilita l'apertura della pigna stessa. Dopo aver tolto i pinoli, abbiamo riempito d'acqua un piatto e inserito all'interno della pigna semini di lenticchia, cosi che il gambo della pigna assorba l'acqua portandola nelle cavità dove sono stati inseriti i semi. Abbiamo pazientato qualche giorno che i semi germogliassero. le varianti del nostro esperimento sono molteplici molto semplici.. Sbizzaritevi con grandi e piccoli!!! buon lavorooo!!!



Boccioli Dalie


 Meravigliosa dopo la pioggia....



 La Rosa è il profumo degli dei
la gioia degli uomini
orna le grazie dell'amore che sboccia
è il fiore prediletto di Venere.
Alcune proprietà delle Rose:

I petali vengono utilizzati per le proprietà medicinali, per l'estrazione dell'essenza di Rosa e degli aromi utilizzati in profumeria, nella cosmetica, pasticceria e liquoristica. È una delle basi immancabili più utilizzate in profumeria.




Margheritine portate dal vento..


Piante succulente
(Piante grasse)

Normalmente si parla di piante grasse facendo di tutta un erba un fascio. In realtà questo termine è inappropriato dal punto di vista botanico, ma nel linguaggio comune è quello maggiormente utilizzato, quelle piante che hanno la capacità di accumulare liquido nei tessuti. Sono chiamate piante succulente.


Aloe

L'aloe è una pianta africana perenne. La caratteristica principale di questa pianta è di avere le foglie carnose, ossia racchiudono al loro interno un gel dalle straordinarie proprietà.
infatti tale succo contiene 200 composti attivi e oltre 75 nutrienti tra cui:

20 minerali, incluso calcio, cromo, ferro fosforo, magnesio, manganese, potassio, sodio e zinco.
18 amminoacidi sui 20 necessari all'uomo.
12 vitamine, incluse A C D E e il gruppo B
enzimi, necessari a tutti i processi vitali.
saccardi, saponine e steroli vegetali.

Tutti questi elementi rendono l'aloe una sorta di "guaritore naturale" utilizzato già dai popoli dell'antichità tra cui Egiziani, Indiani, Assiri ecc.

Proprietà dell'aloe:
- Integratore alimentare
- Depurante, l'aloe è in grado di disintossicare l'organismo
- Lassative
- Stimola il sistema immunitario
- Antitumorale
- Lenitivo, l'aloe offre un sollievo immediato alle punture di zanzare o altri insetti di meduse e perfino l'ortica. Il suo potere lenitivo si estende anche alle scottature ( sia quelle in cucina  che quelle dovute a troppo sole)
- Coagulante
- Cura della pelle
- Cura dei denti
- Cura dei capelli

Nessun commento: