giovedì 21 novembre 2019

Festa delle Mongolfiere

"L’Albuquerque International Balloon Fiesta è sicuramente il più grande raduno di mongolfiere del mondo la prima edizione ebbe inizio nel 1972 e vi parteciparono 13 mongolfiere, e poi con il passare degli anni è cresciuto fino a diventare il più grande evento di palloni areostatici del mondo. Ogni anno durante la prima settimana di ottobre, il Balloon Fiesta attira oltre 600 mongolfiere e 1000 piloti.
Il primo incontro di 13 palloni areostatici si è svolto nel parcheggio del Coronado Center Mall ad Albuquerque. L’anno seguente, 13 paesi parteciparono al “First World Hot Air Balloon Championship”, il più grande evento di mongolfiere del mondo, tenutosi presso la New Mexico State Fairgrounds. Nel 1978 Albuquerque ospitava 273 equipaggi e il numero delle mongolfiere è aumentato costantemente, con 600 nel 1988 e 903 aerostati nel 1999. Gli organizzatori della Balloon Fiesta hanno registrato oltre 1000 palloni nel 2000.
Durante la prima edizione del balloon fiesta parteciparono circa 10.000 ospiti. Da allora ogni anno e centinaia di migliaia di fan guardano le mongolfiere dalle aree periferiche e in TV. Per accogliere gli aumenti di mongolfiere e ospiti, il Balloon Fiesta Park è cresciuto fino alla sua attuale area, un sito permanente di oltre 350 acri.
Il Balloon Fiesta non è cresciuto solo in numero di mongolfiere e ospiti, ma anche nel numero di eventi unici. Oltre alle spettacolari Ascensioni di massa, il Balloon Fiesta ha aggiunto l’annuale Balloon Glow, il Night Magic Glow e lo Special Shape Rodeo. Queste aggiunte sono cresciute fino a diventare i preferiti degli ospiti. Per preservare la magia di questi eventi spettacolari, si stima che oltre 25 milioni di fotografie sono state scattate al Balloon Fiesta questo infatti è “l’evento più fotografato al mondo”


Per realizzare le mongolfiere abbiamo utilizzato la carta pesta. Inizialmente è stata costruita una sfera con la carta, successivamente tagliata sotto e svuotata. Ognuno ha scelto i colori che preferiva. Con il rotolo della carta igienica, naturalmente dipinto e decorato, abbiamo ricreato il cestello.

Nessun commento: