giovedì 2 novembre 2017

I nuovi dolci della pasticceria

Biscotti al burro


Ingredienti :


  • Farina 450g
  • Burro 280 g
  • Uova 2
  • Zucchero 160g
  • una scorza di limone
Ripieno
  • Confettura (quella che preferite)

Procedura per la pasta frolla

Setacciate la farina in una ciotola e aggiungete il burro.
Amalgamate bene il tutto (consigliamo con le mani) e aggiungere le uova, lo zucchero, un pizzico di lievito e la scorza del limone.
Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro bisogna creare una sfera e ricoprirla con la pellicola.
Va riposta in frigo, ha riposare, per 30 min.


Passati 30 min, prendere la pasta frolla e stendere l'impasto con un po di farina, per non farlo attaccare. Per rendere i biscotti esteticamente più carini, usiamo degli stampini di varie forme.
Trasferite i biscotti sulla placca del forno ricoperta con carta oleata e cuoceteli a 180° per 12/14 minuti. Quando i biscotti risulteranno dorati, sfornateli sulla gratella e lasciateli raffreddare.
Accoppiate i biscotti alternativamente con la confettura.






Tartufini di cioccolato

Ingredienti
Cioccolata fondente 300 g 
Cioccolata al latte 200 g 
Panna liquida fresca 300 g 

Per la ricopertura

Cacao amaro in polvere
Granella di biscotto
Farina di cocco

Con un coltello tritate il cioccolato fondente e quello al latte.
Ponete sul fuoco una pentola capiente con la panna, quando la panna avrà raggiunto il bollore, toglietela dal fuoco e versate il cioccolato fondente e quello al latte che avete tritato Mescolate con le fruste e fate sciogliere il tutto completamente. Continuate a mischiare fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.
Trasferite il composto che avete preparato in una ciotola e fate raffreddare; quando il composto sarà freddo ma non ancora completamente solido, mescolate energicamente con le fruste per ottenere un impasto più chiaro e leggero: il composto non dovrà indurirsi troppo altrimenti farete fatica a lavorarla. Iniziate quindi a comporre i vostri tartufi: prelevate delle piccole porzioni di composto al cioccolato e con l’ aiuto di 2 cucchiai (oppure con le mani, ricordandovi inumidirle prima di procedere) formate delle palline. A mano a mano che li lavorate, disponete i tartufi su un vassoio foderato con un foglio di carta forno che andrete a porre in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, ponete la granella di biscotti, il cacao amaro e il cocco grattugiato in 3 ciotoline per realizzare la copertura.

Fate rotolare ciascun tartufino nella ciotola con la copertura, facendo in modo che questa aderisca in maniera omogenea.










Nessun commento: